PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DEGLI OPERATORI VOLONTARI 2020
Aggiornamento del 15/02/2021: Si fa seguito seguito ai precedenti aggiornamenti per comunicare che il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha comunicato che in considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021. Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.
Aggiornamento del 12/02/2021: Si fa seguito seguito ai precedenti aggiornamenti per comunicare che ai fini della sottoscrizione del Patto di Servizio presso il CPI competente occorre prenotarsi on line secondo le indicazioni pubblicate sul sito: https://cliclavoro.lavorocampania.it/ che qui si riportano, ribadendo che la DID ed il Patto di Servizio devo essere esibiti in fase di selezione, solo dai candidati che hanno presentato domanda sui progetti finanziati dal programma IOG Asse 1BIS, progetti: “Educazioni, Generazioni, Integrazioni”, per i quali devono possedere i requisiti di partecipazione aggiuntivi, rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, indicati all’art. 2 del bando.
Dopo avere effettuato la prenotazione on-line si consiglia comunque di inoltrare una e-mail ad oggetto: RICHIESTA SOTTOSCRIZIONE PATTO DI SERVIZIO PER PARTECIPAZIONE SELEZIONE OPERATORI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA IOG ASSE 1 BIS. Si consiglia inoltre di indicare nel testo della e-mail anche il proprio numero di cellulare per essere ricontattati.
Aggiornamento del 10/02/2021: Si comunica che con la nota prot. 95508/4.29.3.2. del 08/02/2021, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha comunicato che in riferimento al bando in oggetto, come noto, gli aspiranti operatori volontari da impiegare in programmi/progetti finanziati dal PON IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6 asse 1 bis del Programma, al quale afferiscono per questo ente i progetti: “Educazioni, Generazioni, Integrazioni”, devono possedere i requisiti di partecipazione aggiuntivi, rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, indicati all’art. 2 del bando.
Nell’ambito della presentazione della domanda è richiesto ai candidati di dichiarare tale possesso, che va però verificato in sede di selezione, per evitare criticità al momento dell’avvio in servizio.
Si preannuncia pertanto, che sarà richiesto, in sede di selezione ai candidati partecipanti al programma finanziato dal PON IOG “Garanzia Giovani” per le domande presentate sui progetti “Educazioni, Generazioni, Integrazioni” copia del Patto di servizio e della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), aderenti.
Aggiornamento 19 gennaio 2021: In relazione al Bando del 21 dicembre 2020 per la selezione di 46.891 operatori volontari, con l’integrazione di ulteriori 8.902 operatori volontari pubblicata il 15 gennaio 2021, sono pervenuti, da parte di alcuni enti di servizio civile, quesiti e richieste di indicazioni in merito alla profilassi vaccinale anti Covid-19 iniziata in Italia lo scorso 27 Dicembre, quale strumento di contenimento dell’emergenza epidemiologica. A tal riguardo, anche al fine di uniformare il comportamento che gli enti di servizio civile dovranno tenere in relazione alla questione delle vaccinazioni e garantire in tal modo la realizzazione dei progetti inseriti nel suddetto Bando di selezione, si raccomanda ai responsabili degli enti medesimi di operare, fin d’ora, un’accurata ricognizione di tutti quei progetti messi a bando per i quali - in ragione delle specifiche aree d’intervento e delle sedi di attuazione (ad esempio: assistenza in residenze per anziani, servizio in strutture sanitarie, ecc.) nonché delle caratteristiche delle categorie di persone destinatarie dei progetti medesimi - si ritiene necessario che gli operatori volontari in servizio civile ivi impegnati si sottopongano a vaccinazione anti Covid- 19.
Gli enti dovranno darne preventiva comunicazione ai possibili candidati, affinché gli stessi scelgano consapevolmente la loro adesione al progetto, sapendo che, seppure la vaccinazione è oggi effettuata su base volontaria, tuttavia per poter svolgere le attività previste in quello specifico progetto occorre necessariamente sottoporsi alla vaccinazione. A tal fine gli enti potranno inserire tale informazione sulle schede di sintesi dei progetti di servizio civile o negli stessi progetti pubblicati sui propri siti web, nell’ambito della voce “eventuali altri requisiti richiesti”.
Aggiornamento 15 gennaio 2021: ATTENZIONE: PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE LUNEDI' 15 FEBBRAIO 2021 ORE 14:00
Sono 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
"Sono davvero molto felice che stiamo riuscendo a coinvolgere molte ragazze e ragazzi, rendendo sempre più universale il servizio civile” dichiara il ministro Vincenzo Spadafora “La scelta di partecipare è una tappa fondamentale della vita e della crescita dei giovani. Sia umanamente sia professionalmente.
I giovani volontari sono una risorsa importante ed insostituibile del nostro Paese e molti di loro hanno scelto con grande coraggio di non fermarsi neanche durante l’emergenza Covid. A tutti loro e a chi farà questa scelta va il nostro sentito ringraziamento".
Sono in particolare 39.538 i posti disponibili nei 2.319 progetti da realizzarsi in Italia e 605 quelli per i 111 progetti all’estero. Si aggiungono poi 6.748 posti per 384 progetti da realizzarsi nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.
Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Allegati:
Vai al Bando
Progetti:
- AmbientAzioni
- EducAzioni
- GenerAzioni
- InformAzioni
- IntegrAzioni