AVVISO
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE
BANDO PER LA SELEZIONE DI 52.236 OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI AFFERENTI A PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DA REALIZZARSI IN ITALIA E ALL’ESTERO
Si avvisano i candidati al Bando di Servizio Civile con scadenza prorogata al 22 febbraio 2024 e successiva riapertura dei termini per la presentazione delle domande dal 11 al 14 marzo 2024, che sono di seguito pubblicate, a seguito della selezione dei candidati che avevano presentato domanda nei termini e con le modalità previste, le graduatorie provvisorie, fatte salve le verifiche di competenza del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Come previsto dal Bando di Selezione le graduatorie sono relative alle singole sedi di progetto, in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente idonei selezionati, idonei ed esclusi, con riferimento ai posti disponibili.
Le graduatorie devono tenere conto della sede indicata dal candidato nella domanda.
Le graduatorie comprendono i candidati che hanno partecipato e completato le selezioni per l’accesso alle attività progettuali. Nella graduatoria sono inseriti i candidati idonei selezionati, i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti, i candidati esclusi perché assenti alle selezioni.
Solo i candidati idonei, che in fase di presentazione della domanda hanno dichiarato di essere disponibili allo scorrimento della graduatoria sullo stesso progetto o su altri progetti, in altre sedi e di altri enti, possono manifestare l’interesse all’ente titolare del progetto per coprire eventuali posti liberi non coperti dalle selezioni per assenza di domande / candidature a valere sulle rispettive sedi dei progetti.
Si ricorda che nel rispetto della privacy non sono riportati i nominativi dei candidati ma il solo codice identificativo della domanda riconducibile al candidato che l’ha presentata. Qualora non si è a conoscenza del codice relativo alla propria candidatura, lo stesso potrà essere recuperato accedendo con SPID sulla stessa piattaforma utilizzata per la compilazione e presentazione della domanda.
Si comunica altresì che a seguito delle verifiche che saranno effettuate da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, la data presunta di avvio dei progetti è prevista il giorno 28 maggio 2024. Per tale ultima ipotesi seguirà la pubblicazione di ulteriore avviso di convocazione.
Mercogliano, 29 marzo 2024
Il Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale
Dott. Flaviano Di Grezia
AVVISO
Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero - Riapertura termini
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.
Si invitano i candidati a completare la compilazione dell’istanza nel corso di un’unica sessione, evitando di ricollegarsi in più occasioni.
Mercogliano, 7 marzo 2024
AVVISO
E’ stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
E’ possibile presentare domanda di partecipazione solo ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Tra i progetti ammessi a finanziamento quelli del Comune di Mercogliano Ente titolare di accreditamento codice SU00106 e degli Enti di Accoglienza: Comuni di Contrada, Forino, Monteforte Irpino, Mugnano del Cardinale, Sant’Angelo a Scala, Venticano, le Associazioni Il sogno di Ari, Roseto, Passione Educativa, le Cooperative Demetra, La Girella e l’Istituto religioso delle Suore Benedettine di Montevergine, che prevedono l’impiego di un numero complessivo di 253 operatori volontari per un periodo di 12 mesi ed un impegno settimanale di 25 ore.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.
Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare www.serviziocivilemercogliano.it , dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Nella sezione Allegati si rendono disponibili le schede contenenti gli elementi essenziali del progetto che interessa tra i sei predisposti dall’ente ed approvati dal Dipartimento.
Per info e supporto alla compilazione della domanda: Telefono 0825689815 - Watsapp 3518597275
E’ possibile farsi supportare in presenza nella compilazione della domanda al desk dell’Ufficio Servizio Civile del Comune di Mercogliano presso l’HUB Giovani sito in Mercogliano presso la sede del Comune in Corso Garibaldi 5 piano terra dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Maggiori informazioni: www.serviziocivilemercogliano.it
Mercogliano 23 dicembre 2023
Il Coordinatore Responsabile
Dott. Flaviano di Grezia
Allegati:
Scheda elementi essenziali progetto AmbientAttivi_2023
Scheda elementi essenziali progetto EducAzioni_2023
Scheda elementi essenziali progetto GenerAzioni_2023
Scheda elementi essenziali progetto InformAttivi_2023
Scheda elementi essenziali progetto IntegrAzioni_2023
Scheda elementi essenziali progetto InterAttivi_2023